Masseria di Celsorizzo;

La monumentale masseria fortificata di Celsorizzo situata quasi a protezione di Acquarica del Capo (detta anche "Gelsorizzo") è databile, almeno il primo nucleo dell'impianto, alla prima metà del XVI secolo.

La masseria è caratterizzata da un'alta torre a pianta quadrangolare con delle feritoie e caditoie e da altre caratteristiche in epoca ottocentesca, come è deducibile dalla data 1807 incisa sull'architrave del portale di accesso alla struttura. E presente anche una Torre Colombaia, a pianta circolare, fu edificata nel 1550 dalla famiglia Feudale dei Guarino come si evince dallo stemma e da un'iscrizione sulla porta d'ingresso.

 

b2ap3_thumbnail_27924_513491705351522_220695087_n.jpg

L'iscrizione, rozzamente incisa ed in parte erosa è recita: "FABRICIUS GUARINUS COLUMBARIUM HOC FRUCTUS AUCUPANDIQUE CAUSS CONSTRUXIT SIBI SUIS AMICISQUE ANNO DOMINI MDL"  = "Fabrizio Guarino fece costruire questa colombaia per sé e per i suoi amici per diletto di caccia. Anno 1550".

b2ap3_thumbnail_colo.jpg

 

All'interno della Masseria si conserva una piccola cappella dedicata a San Nicola risalente al XIII secolo. La cappella era interamente affrescata ma ancora oggi si possono ammirare delle scene raffiguranti il Cristo Pantocratore e San Giovanni Crisostomo. Tra gli altri affreschi si segnalano l'Ultima Cena e i Santi Cosma e Damiano.

 

continuate a seguirci sul nostro sito www.eventisalento.info