Il litorale di Santa Maria di Leuca e famoso e al quanto affascinante, anche per la sua costa è le numerose grotte, una delle più suggestive e la Grotta del Diavolo:

 

- La grotta del Diavolo si trova su Punta Ristola, e da un'apertura sula terra ferma conduce direttamente a mare. nel 1871, Ulderico Botti compì i primi scavi trovando dei reperti, molto interessanti, che rappresentavano ossa, valve, armi e utensili, questi fanno pensare che la grotta era frequentata sin dal Neolitico. 

b2ap3_thumbnail_grotta_del_diavolo-eventisalento.jpgb2ap3_thumbnail_santa_maria_di_leuca_salentoeventi.jpg

Tali reperti sono oggi conservati nei musei di Lecce e Maglie. Il suo nome deriva da un'antica superstizione popolare, che attribuiva alla presenza di Diavoli i lugubri e poderosi rimbombi che si potevano udire nella grotta la quale, e per questo che numerosi turisti non perdono l'occasione per visitarla, tra l'altro, è accessibile via terra attraverso un'apertura che si trova sul suo dorso.

I numerosi turisti che giungono nel punto più estremo dell'Italia non perdono l'occasione di visitare tutti i posti e i numerosi eventi, che ne fanno di contorno in tutto il Salento

su tutte le notizie visitate il sito www.eventisalento.info 

video consigliato: