Dalla prossima estate, in Puglia, gli stabilimenti balneari non potranno più vendere alimenti e bevande in contenitori usa e getta.

Plastica vietata in tutte le spiagge in Puglia, ciò lo prevede la nuova ordinanza balneare 2019 in corso di approvazione dalla Regione, che ha deciso di esiliare l'utilizzo della plastica monouso per salvaguardare l'ambiente.

 

Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale al demanio marittimo Raffaele Piemontese: «Siamo la prima regione in Italia a rinunciare alla plastica per salvare la bellezza del nostro mare», ha detto l'assessore alla fine della riunione svoltasi lo scorso giovedì con i rappresentanti dei sindacati balneari e delle associazioni ambientaliste per presentare la prima bozza dell'ordinanza balneare 2019.

«D'intesa con il presidente Emiliano - rende noto Piemontese - ho proposto ai rappresentanti degli stabilimenti balneari, che hanno condiviso all'unanimità, la decisione di dire stop sin da questa stagione estiva alla plastica sui nostri lidi, a favore invece di materiale compostabile e monouso. È un risultato prezioso per l'equilibrio futuro del nostro ambiente marino». 

 

La plastica monouso sarà vietata in tutta Europa a partire dal 1° gennaio 2021, in applicazione di una direttiva comunitaria che vieta i contenitori usa e getta tanto dannosi per l'ambiente. L'abbandono di questi rifiuti, rappresenta infatti, un grave danno ambientale poiché finiscono in mare frequentemente, andando a danneggiare la flora e la fauna. Alcune località balneari, hanno già adottato ordinanze per anticipare di due anni le misure previste dalla direttiva europea, e ora anche la Puglia ha deciso di seguire questa strada.

Le aziende fornitrici del settore stanno già proponendo alternative alla plastica monouso, dalle soluzioni più semplici come bottiglie, cannucce e bicchieri in materiale biodegradabile fino ai distributori di acqua e le borracce in alluminio con il logo dello stabilimento balneare, proposte dall'azienda Acquafil.

«Siamo orgogliosi di poter mettere questo altro tassello in una Puglia sempre più green e ambientalista», ha concluso Piemontese. «Con questa ordinanza la Puglia anticipa di due anni l'attuazione della direttiva comunitaria che vieterà dal 2021 l'utilizzo della plastica monouso. È un bel traguardo per spiagge sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale». 

 

GUARDA IL VIDEO